D’accordo con Camusso: il Cnel va riformato non abolito

D’accordo con Camusso: il Cnel va riformato non abolito

Cosa ne sarà del Cnel dopo il referendum del 4 dicembre? Se lo domanda in una nota il presidente di Confimprenditori Stefano Ruvolo ricordando che l’ente a oggi, dopo le dimissioni di gran parte dei suoi consiglieri non è più di fatto operativo. E questo mentre Sinistra italiana, con Arturo Scotto, rilancia la proposta di abolirlo mettendo all’ordine del giorno una discussione alla Camera. Più interessante la posizione della Cgil che pensa invece a una riforma dell’ente, cercando a questo fine un’interlocuzione con sindacati e associazioni datoriali”.

Confimprenditori è del parere che il Cnel non vada abolito ma riformato, d’accordo quindi con Susanna Camusso. “La nostra associazione – ricorda Ruvolo – già all’indomani dell’esito referendario aveva proposto una radicale riforma del Cnel al fine di snellire l’ente e riconsegnarlo alla sua reale funzione. Che oggi è quella di rispondere alla crisi di rappresentanza del mondo del lavoro il quale va dotato di uno strumento in grado di incidere nel dibattito pubblico e formulare proposte di legge. Va anche ricordato – aggiunge Ruvolo – che l’abolizione del Cnel, ipotesi bocciata dal referendum, taglierebbe anche ogni legame con il Cese, Comitato Economico Sociale Europeo che è l’organo consultivo del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione, espressione dei corpi intermedi. In Italia ormai senza voce”.

Articolo Precedente Il ddl fallimenti tuteli le imprese in crisi per debiti con la Pa

Leave Your Comment

Seguici sui social

Confimprenditori con lo stesso slancio ed il coraggio delle proprie scelte è al fianco di imprenditori e liberi professionisti.

Sede Operativa

Sede Istituzionale

Piazza di San Lorenzo In Lucina 4, scala B, 00186 – ROMA segreteria@confimprenditori.it

Sede Nazionale

Lungotevere dei Mellini 44, Scala Visconti, 3° Piano, 00193 ROMA

© 2016 - 2024 CONFIMPRENDITORI | C.F. 92020470834 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Powered by MG Vision