I consulenti tirano un sospiro di sollievo

I consulenti tirano un sospiro di sollievo

Ancora e solo per il 2017 la trasmissione degli invii per lo spesometro sarà semestrale e non trimestrale come preannunciato. La presentazione dell’emendamento al Milleproroghe ha trovato accoglimento da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e del Comitato unitario delle professioni (Cup).

Da parte dell’ordine c’è stata molta soddisfazione, anche se è stato sottolineato come questo sia considerato solo un primo passo di una lunga serie perché, si legge in un comunicato “sono tanti gli aspetti operativi dell’attività fiscale che affliggono gli studi dei professionisti e le aziende assistite e che devono trovare una diversa regolazione normativa”.

Le proposte di modifica presentate nelle scorse settimane dal Cup riguardano una serie di semplificazioni fiscali e saranno oggetto di incontri organizzati nei prossimi giorni. Con il recente rinnovo delle cariche, il Comitato unitario intende valorizzare ancor di più il settore economico-giuridico. Il coordinamento di quest’area è stato assegnato dall’ordine al nuovo presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, che potrà in tal modo meglio recepire le problematiche dei professionisti.

Nell’agenda dello “speciale” comitato c’è proprio lo studio di interventi strutturali e sistemici che vadano nella direzione di una vera semplificazione e di una razionalizzazione del calendario fiscale. Ad ogni modifica normativa, infatti, “si produce, si legge ancora nel comunicato, un impatto che ricade direttamente sull’attività giornaliera dei professionisti e dei loro studi, che in questo momento stanno vivendo un grande momento di disagio, proprio per le novità normative di fine anno che devono trovare un immediato correttivo”.

Articolo Precedente Equitalia fa cucù alle imprese. Altro che rottamazione

Leave Your Comment

Seguici sui social

Confimprenditori con lo stesso slancio ed il coraggio delle proprie scelte è al fianco di imprenditori e liberi professionisti.

Sede Operativa

Sede Istituzionale

Piazza di San Lorenzo In Lucina 4, scala B, 00186 – ROMA segreteria@confimprenditori.it

Sede Nazionale

Lungotevere dei Mellini 44, Scala Visconti, 3° Piano, 00193 ROMA

© 2016 - 2024 CONFIMPRENDITORI | C.F. 92020470834 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Powered by MG Vision