Cerca
Close this search box.

CCNL - Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro >

Enti Bilaterali Confederati

Enti bilaterali

Gli enti bilaterali sono organismi paritetici costituiti da rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali di un determinato settore o territorio. Hanno lo scopo di promuovere e gestire iniziative di interesse comune, come la formazione professionale, l’assistenza sanitaria, la previdenza complementare, la sicurezza sul lavoro e il sostegno all’occupazione. Gli enti bilaterali sono regolati da accordi collettivi nazionali o territoriali e sono finanziati da contributi versati dai datori di lavoro e dai lavoratori.

enbi-logo_header-3

E.N.Bi. Ente Nazionale Bilaterale, promosso da Confimprenditori, è un organismo paritetico plurisettoriale operante nel settore del Commercio, dell’Artigianato, del Turismo e dei servizi, Trasporti, Sanità Privata e Studi Professionali.

L’Ente ha tra i suoi obiettivi quelli di incentivare studi e ricerche nei settori in cui opera, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con istituzioni nazionali, europee, internazionali

cropped-LogoEForma-5

EForma Italia è l’Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionale, per la tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dell’Edilizia e affini.


L’Associazione, con sede a Roma, costituita tra la Confimprenditori e l’Unione Sindacati Lavoratori, si occupa di svolgere attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nei confronti delle piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e delle rispettive parti sociali.

logo-enbic

ENBIC – Ente Bilaterale Confederale, è attualmente il riferimento della contrattazione collettiva nazionale in essere tra le Organizzazioni CISAL TERZIARIO E FEDERAGENTI CISAL – con l’assistenza della CISAL – e le Associazioni datoriali, fra cui CONFIMPRENDITORI, ANPIT, CIDEC, UNICA, AIFES, CEPI, , INRL (Istituto Nazionale dei Revisori), LAPET e UAI.

ENBIC, in ossequio alla contrattazione che l’ha istituito, garantisce ai lavoratori iscritti un servizio sanitario, integrativo del Sevizio Sanitario Nazionale, nonché vari sussidi a sostegno del reddito, ivi compresa la corretta applicazione del Welfare aziendale.

Formazione

Confimprenditori ha sviluppato e promuove l’ente di formazione aziendale E-ITACA.
 
E-Itaca è inoltre una piattaforma per la formazione online dedicata a imprese e professionisti italiani.
 
Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata nella sezione Progetti & Iniziative.

Accedi all'area riservata