Cerca
Close this search box.

CCNL - Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro >

Treno del Lavoro

Il Treno del Lavoro

Il Treno del lavoro è la manifestazione itinerante, in varie città d’Italia, in cui gli imprenditori incontrano gli esperti del mondo del lavoro per confrontarsi sui temi introdotti da variazioni normative e di mercato.

Abbiamo scelto questo nome per dare l’idea di un viaggio da intraprendere insieme, tappa dopo tappa, unendo insieme luoghi e persone e seguendo dei binari che tracciano percorsi, fatti di regole e valori.


Ad ogni fermata del Treno del Lavoro si affrontano temi di attualità, si fa il punto sugli aggiornamenti legislativi anche in materia di contratti e si discute sui cambiamenti e le opportunità del mercato. Particolare attenzione è riservata alla contrattazione decentrata o di secondo livello, per la quale in confronto con le parti è fondamentale.

Confimprenditori sostiene gli interessi delle piccole e medie imprese italiane, per questo motivo promuoviamo la contrattazione di secondo livello, con l’obiettivo di una maggiore flessibilità nella gestione dei rapporti di lavoro a tutela dell’occupazione e della sostenibilità aziendale.

Con il Treno del Lavoro vogliamo riportare le Pmi al centro della contrattazione collettiva nazionale, oggi troppo sbilanciata verso le grandi aziende. Per farlo, proponiamo una visione del lavoro come strumento di socialità e di produttività, consapevoli che le Pmi sono la più diffusa e dinamica esperienza produttiva del Paese e rappresentano il vero modello italiano d’impresa.

Accedi all'area riservata