Search
Close this search box.

CCNL - Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro >

Ambiens VR, la realtà virtuale per il design

Ambiens VR è una startup romana italiana fondata nel 2016 da Ennio Pirolo e Veronica Vecci che mira a rivoluzionare il settore dell’architettura e del design attraverso la realtà virtuale.

Il concept è semplice: sfruttare la forte espansione ed evoluzione della realtà virtuale per rendere interattivi tutti gli ambienti creati con la grafica 3D. Non solo tramite pc: Ambiens VR si basa anche su una applicazione per smartphone associata ad un visore che permette ai clienti di visitare l’eventuale nuova casa direttamente dal proprio smartphone. Ambiens VR è dapprima entrata all’interno del programma di accelerazione di LUISS EnLabs per poi cimentarsi nel settore dell’equity crowdfunding su Mamacrowd. La campagna in questione è andata molto bene, facendo registrare un totale di oltre di 220 mila euro di finanziamenti, superando di ben 40 mila euro la soglia prevista.

L’idea di AmbiensVR è nata nel 2015, proprio da un progetto dei due fondatori, amici da una vita. Lui ingegnere informatico con un passato lavorativo legato al mondo dei videogiochi, lei ingegnere edile. Questo l’inizio di una storia di successo nata proprio parlando delle difficoltà che i non addetti ai lavori solitamente trovano nel comprendere gli elaborati tecnici che stanno alla base di un progetto architettonico.Cosa c’è di meglio per far comprendere un progetto al proprio cliente di un’esperienza VR in scala 1:1?  La realtà virtuale poteva essere la giusta risposta ad un problema reale.

Il progetto inizia a prendere forma seriamente e i due giovani iniziano le loro collaborazioni con progettisti e brand di arredamento, puntando in futuro a raggiungere le agenzie immobiliari. Quella di Ambiens VR è una piattaforma di condivisione sostanzialmente universale ed adattabile che soddisfa sia la domanda proveniente dal mondo del design e dell’arredamento che quella proveniente dai settori dell’architettura, dell’edilizia e delle costruzioni.

Articoli Recenti

18 Luglio 2024

Accedi all'area riservata