COMUNICATO STAMPA

CONFIMPRENDITORI: A SETTEMBRE BOLLETTE FINO A OLTRE +80%, IMPRESE ALLO STREMO

Bollette che passano da 12.000 a 21.986 euro in un anno (+83%): le imprese sono pronte a consegnare le chiavi

Secondo l’Osservatorio di Confimprenditori, i rincari energetici a settembre hanno superato le previsioni: se le stime iniziali parlavano di un aumento del 40-50%, i dati raccolti tra le 370.000 imprese associate registrano oggi punte fino all’80% e oltre.

“Il costo dell’energia è fuori controllo — dichiara il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo —.

Pensavamo a un aumento del 40-50% delle bollette, oggi tocchiamo punte dell’80%. Ci arrivano dai nostri associati bollette che, in un solo anno, sono passate da 12.000 euro nell’agosto 2025 a 21.986 euro nell’agosto 2026: un incremento dell’83%. Le nostre imprese sono pronte a consegnare le chiavi: la situazione è insostenibile».

Confimprenditori sollecita il Governo ad aprire un tavolo tecnico con le associazioni di categoria per definire tempi, criteri e modalità di attuazione di misure straordinarie.

Accedi all'area riservata