L’autista per girare in tutta sicurezza ogni volta che si vuole

Un ‘app che ti permette di trovare un autista e svolgere commissioni. Perché in quel momento non si può guidare, o perché si deve raggiungere una festa e non si vuole avere il pensiero di dover tornare a casa tardi, o perché un infortunio impedisce la guida. Oppure perché si deve fare il tagliando all’auto e non ci si può assentare da lavoro per ritirare il mezzo. In qualsiasi situazione non si possa o non si voglia guidare c’è Ugo, l’app sviluppata per Android e iOs che permette di avere a propria disposizione un autista che si mette al volante della vettura del chiamante e lo accompagna ovunque richieda.

L’app, che offre il proprio servizio sette giorni su sette, è stata sviluppata nel 2015 da un team di giovani milanesi sotto i trent’anni ed è stata in un primo momento lanciata solo su Milano ma attualmente copre anche Torino e Genova, e conta di spostarsi anche in altre città italiane. Si offre anche come servizio di accompagnamento per anziani e disabili. Sul modello di un’applicazione simile molto usata in Corea e negli Usa, gli “Ugo” altri non sono che giovani, incensurati e con la patente da almeno tre anni (con 20 punti sulla patente) che arrotondano le proprie entrate guidando. Per la gestione e il mantenimento dell’app, la piattaforma trattiene il 15% delle transazioni.

Grazie alla geolocalizzazione la piattaforma individua l’Ugo più vicino e dopo aver inserito l’indirizzo e la destinazione da raggiungere, l’Ugo selezionato riceve la chiamata con le indicazioni su dove recarsi. Il richiedente viene avvertito che l’Ugo più vicino lo sta raggiungendo e può vedere a che punto è sulla mappa.  Nel caso di una prenotazione basta farsi trovare sul luogo stabilito all’ora fissata. Quando l’Ugo si trova nel posto stabilito invia una notifica al cliente e con essa il suo nome e la sua foto. Per farsi distinguere indossa un papillon azzurro. Ugo guiderà la vettura del chiamante fino a destinazione.

Questo speciale assistente personale può anche compiere commissioni in cui occorre guidare l’auto, come ritirarla in officina o accompagnare il cliente in giro per la città se lui non può guidare. O ancora andare a prendere delle persone al suo posto. Il pagamento avviene al termine del servizio con la carta di credito registrata in fase di iscrizione. L’assicurazione kasko tutela il cliente da ogni imprevisto e il sistema di feedback  e di valutazione permette di mantenere alto il livello del servizio. Il guidatore sostitutivo è particolarmente richiesto in occasione di eventi aziendali, cene, party, matrimoni e occasioni di festa in cui è facile lasciarsi tentare da un drink in più. Ugo ti permette di non mettere a rischio incolumità e patente. È richiesto inoltre a seguito di infortuni che impossibilitano alla guida.

Ugo è utile anche in caso di anziani che non vogliono mettersi al volante per tratte lunghe ma vogliono comunque mantenere la propria autonomia negli spostamenti e avere la macchina con sé una volta a destinazione. Il servizio di assistente personale ha riscosso molto successo fra persone anziane o a mobilità ridotta, per affrontare attività quotidiane sopratutto legate all’ambito sanitario, come visite e cicli di terapie.

Su prenotazione Ugo può arrivare ovunque un utente desideri e al di fuori dei distretti non verrà applicato il tariffario standard bensì calcolato un preventivo ad hoc.